English Danish Dutch French German Italian Russian Spanish Swedish

Tuoro, Sanguineto, Annibale e l'esercito Romano PDF Stampa E-mail

 

Sanguineto_Annibale

Sulle rive del lago si svolse la celebre battaglia fra l’esercito Romano guidato dal console Flaminio e quello di Annibale, valoroso condottiero Cartaginese.

Proprio in questi luoghi, tra le colline che circondano il lago, con l'aiuto della nebbia, Annibale

riuscì a sconfiggere i romani, piombando all'improvviso dalle colline circostanti sulle truppe romane in spostamento e intrappolandole sulle rive e nelle acque del lago. La disfatta per i romani fu pesantissima, e nella battaglia morì anche il console Caio Flaminio.

Proprio dove avvenne lo scontro esiste oggi il piccolo borgo incontaminato di Sanguineto, che prende il nome dal sangue che venne versato durante la battaglia. In questo luogo è presente la nostra struttura , dove è possibile soggiornare vivendo l'atmosfera di un tempo passato e sentire ancora oggi il ricordo vivo della battaglia. Grazie agli agricoltori che vivono ancora all'interno del borgo, sarà vostro "obbligo" degustare il buon vino ed olio prodotti secondo la tradizione. Il raggruppamento di casolari posto sulla collina domina la pianura della battaglia, e proprio da questo punto di partenza sarà possibile percorrere il percorso storico archeologico, a piedi, in bici o, ancora in maniera più affascinante, a cavallo.

In ricordo di questo illustre evento storico è presente a Tuoro sul Trasimeno il Centro di Documentazione permanente sull Battaglia del Trasimeno, dove si potrà capire l'astuzia con cui lo stratega Annibale sconfisse l'esercito romano; inoltre, durante la prima quindicina di Agosto, il piccolo paese si “cala” in un’atmosfera che richiama le sue antiche origini organizzando cene, giochi, cortei storici, corse delle bighe e spettacoli teatrali per rivivere in un clima festoso e gioioso le antiche e storiche tradizioni.

A Tuoro è presente anche una vera e propria Legione Romana, la Legio I Taurus, un'associazione senza scopo di lucro volta alla ricostruzione storica del periodo Repubblicano della storia romana.

I Legionari oltre alla ricostruzione di armi, armature e vestiti d'epoca, si impegnano anche a promuovere eventi volti alla divulgazione storico scientifica del suddetto periodo e alla ricostruzione vera e propria, in cui i partecipanti si calano nei panni degli antichi romani per vivere un'esperienza unica ricostruita nel minimo dettaglio.

Nata da pochi anni, l'associazione ha partecipato ad un considerevole numero di appuntamenti sul territorio nazionale e internazionale, riportando numerosi successi.

Qui potrete avere maggiori informazioni:   www.legioprimataurus.it